A cura di
ADRIANA MARTINO
Parte dall’Abruzzo, con l’arte, l’appello in Difesa della Natura. Ben visibile e stabile, il richiamo è per tutti, a iniziare dal luogo più strategico del territorio, l’Aeroporto di Pescara: l’unico della macro regione Abruzzo/Molise. Con Artbox Project nasce in aeroporto “Naturale Artificiale”, la prima proposta del progetto che è di durata annuale.
Nel fermo immagine del sociale e nello snodo tra naturale e artificiale, ArtBox offre proposte esperienziali d’arte contemporanea, presentando l’aeroporto come piattaforma performante internazionale per le culture emergenti, nel vivo delle scoperte culturali e nel più tipico dei non luoghi. In Abruzzo Airport, l’arte contemporanea è presente in forma diretta nell’avventura del viaggio, permettendo l’esperienza e la scoperta di angoli per, e con l’arte, nell’attraversamento degli spazi aeroportuali e nelle mete turistiche finalizzate sempre all’arte. In tal modo si scopre che la Natura è nell’Arte e che l’Artificio è nella Natura.
Luogo di trasporto, di connessioni e scambi internazionali, l’Aeroporto presenta in ArtBox Project, proposte sostenibili destinate a svilupparsi nel tempo, attraverso eventi la cui identità è rappresentata da un profilo basato sulle nuove culture. Con il dialogo aperto all’esterno, la programmazione di Artbox offre attività conformi ad ogni nuova espressione, culturale e sociale. Un panorama di eventi e proposte mostra la scena del viaggio, con linee e nuovi confini ben evidenziati, in Naturale Artificiale, attraverso confronti e proposte dei diversi linguaggi contemporanei. Far leva sul talento e la creatività degli artisti italiani emergenti, e non solo, con progetti che si connotano di forme collaborative con altre istituzioni locali e internazionali, è ciò che Trabooking ArtBox promette, proponendo nuove esperienze culturali, già in parte introdotte in precedenza in aeroporto. Il tutto in un’unica proposta destinata a svilupparsi, e ad essere sostenuta attraverso idee esclusive e attuali, con artisti del territorio e non solo, nella volontà e nella netta propensione a non chiudersi in pericolosi autismi territoriali e/o generazionali. Le edizioni, in successione, sollevano domande sugli spazi e sui materiali per i quali la Natura sarà meno presente in forma letterale e più digitalizzata in futuro, nel tentativo di riconciliare natura e tecnologie, intelligenza artificiale e realtà virtuale, new media art, ecc., ecc.
NATURALE ARTIFICIALE, l’arte al bivio, si articola in tre momenti: “Skateboarding is not a crime”, un disegno site specific di grandi dimensioni dell’artista di radici abruzzesi, Alessandro Gabini, è installato sulla superficie in vetro del box Trabooking, all’ingresso dell’aeroporto, frontalmente agli imbarchi. Dall’installazione di Alessandro Gabini, parte e prende forma a Pescara l’appello in difesa della Natura, in un ossequioso omaggio a Joseph Beuys, artista tedesco che ha praticato e divulgato idee in difesa della Natura, in Abruzzo, dai primi anni ’70 fino al 1982, e da Pescara per il Mondo.
Lo stesso box ospita una Rete rovesciata – realizzata con la stampante 3D, emblema del Parco archeologico dei Trabocchi oltre che dell’attività della Pesca – dall’idea dello studio Summit Lab e Mirko Battistella, architetti e designers. Infine il progetto d’arte propone UNICA6, l’e-bike pensata per uno sport più sostenibile, espressione originale su progetto di Danilo Di Luca, campione di ciclismo italiano ed europeo.
Naturale Artificiale è un evidente nonché chiaro appello in difesa della natura. Nell’Aeroporto, il luogo più strategico del territorio, l’arte sarà presente nell’avventura del viaggio come nell’attraversamento degli spazi, fino a identificarsi con l’artificio della natura, tra linee e confini, attraverso sequenze e confronti dei nascenti linguaggi contemporanei dell’arte.
Il progetto è visibile a tutti i visitatori che transitano nell’aeroporto.
Con le sue attività diversificate, l’Aeroporto offre, attraverso Artbox Project, proposte sostenibili destinate a svilupparsi nel tempo, attraverso eventi duraturi, la cui identità sarà completamente fondata sulle nuove culture contemporanee.
Progetto:
NATURALE ARTIFICIALE
A cura di
Adriana Martino
Artista:
Alessandro Gabini
Skateboarding is not a crime
Promosso e sostenuto da:
Abruzzo Airport, TRABOOKING per Trabocchi Lodging ATS GEIE Costa dei Trabocchi, LUXAIR (Compagnia aerea lussemburghese).
Rete 3D
Mirko Battistella
& Summit Lab Architetti
La Rete 3D in ArtBox è opera permanente, realizzata in 3D e installata nel box Trabooking, di fronte all’area partenze dell’aeroporto Pescara Liberi.
Aeroporto Internazionale d’Abruzzo + Pescara Contemporanea presentano
“NATURALE ARTIFICIALE”, Abruzzo AirPort Pescara Liberi, con le opere permanenti di Alessandro Gabini, del gruppo Summit Lab & Mirko Battistella Architetti, e l’esposizione temporanea dela e-bike UNICA6, di Danilo Di Luca.
Inaugurazione: 24.05.2024 – ore 11:00
In corso: Apertura 24H
Questo festival unico si svolge due volte all'anno: in occasione del lunedì di Pasqua e la sera di Ferragosto e celebra la devozione religiosa e i riti propiziatori per una futura buona raccolta.
Questo festival unico si svolge due volte all'anno: in occasione del lunedì di Pasqua e la sera di Ferragosto e celebra la devozione religiosa e i riti propiziatori per una futura buona raccolta.
Questo festival unico si svolge due volte all'anno: in occasione del lunedì di Pasqua e la sera di Ferragosto e celebra la devozione religiosa e i riti propiziatori per una futura buona raccolta.
Questo festival unico si svolge due volte all'anno: in occasione del lunedì di Pasqua e la sera di Ferragosto e celebra la devozione religiosa e i riti propiziatori per una futura buona raccolta.
Dal disegno site specific dell’artista italiano Alessandro Gabini, e la rete 3D rovesciata di Summit Lab & Battistella architetti, fino ad arrivare al nuovo modello di bici pensata per uno sport più sostenibile e nata dall’idea e dalla progettazione di Danilo Di Luca.
Si chiama ‘Naturale Artificiale’ la mostra d’arte curata da Adriana Martino inaugurata all’Aeroporto d’Abruzzo. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Abruzzo Airport e Pescara Contemporanea. Vediamo insieme quali sono i linguaggi della contemporaneità per descrivere l’artificio della natura tra trabocchi e ciclismo dei campioni.
TRABOOKING nasce come brand di territorio, per l’esperienza in outgoing e in incoming della Costa dei Trabocchi, progettando soluzioni per la migliore fruizione delle aree turistiche, lungo la via Verde dei Trabocchi, accompagnando a scoprire le storiche strutture da pesca, tra tradizioni, cultura e arte, attraverso i luoghi più caratteristici e tipici, lungo l’asse Adriatico, in una forma esplorativa a ‘pettine’ del territorio, dal mare alla montagna e dalla montagna al mare, con la proposta e l’individuazione dei migliori prodotti autoctoni locali, tra l’Abruzzo e aree adriatiche limitrofe.
Trabocchi Lodging Srl
Cap. soc. s. € 100.000 / v. € 90.000
Sede Legale Amministrativa: Via Giovanni XXIII 188/190
66026 Ortona (CH) – Italia
P.IVA 02777200698
Sedi Operative:
Box Trabooking – check-in, Aeroporto di Pescara Liberi, Strada Statale 5 Tiburtina, PESCARA, Italy – Mail: info@trabooking.com
DPA Travel Service Tour Operator – CORSO UMBERTO I – 73 Termoli, Italy – Mail: travelservicedpa@gmail.com
PEC: trabocchilodgingsrl@legalmail.it
Azienda del gruppo Oneness Idea SaRL